Prog2 Salute Clinicamobile

Progetti Salute

Clinica Mobile

LOCALITA’: Shanti Bhavan, Tamil Nadu
DATA: 2008
DESCRIZIONE:
Nel 2008, grazie ai primi fondi ricevuti tramite il 5X1000, Missione Calcutta ha deciso di scendere in campo per la salute degli abitanti più poveri e dimenticati dei villaggi rurali nell’area di Shanti Bhavan, nell'estremo nord del Tamil Nadu, 70 km ad est di Bangalore.
L’idea è nata dalla collaborazione con la George Foundation, una fondazione a scopo benefico fondata dal signor George Abraham, indiano emigrato negli Stati Uniti il quale, in visita nella sua terra natia, sconcertato dalla situazione del paese, ha deciso di agire concretamente per ridurre le ingiustizie e discriminazioni che caratterizzano l’India. La George Foundation ha istituito una scuola di eccellenza a Shanti Bhavan, rivolta ai bambini nati negli ambienti rurali più degradati con lo scopo di sviluppare le loro capacità attraverso un’istruzione di qualità. Solo in questo modo, secondo il suo fondatore, i bambini possono veramente uscire dalla povertà che incatena le loro famiglie da generazioni, potendo aspirare a carriere e professioni di alto livello.
In seguito all’incontro fra Hélène e il sig. George è emersa la necessità di una clinica mobile che potesse raggiungere i villaggi più remoti dell’area, per fornire interventi di pronto soccorso, cure sanitarie e vaccini. Le persone povere e malate non hanno i mezzi per raggiungere gli ospedali delle città, né possono permettersi di pagare un’ambulanza o un taxi per arrivare in ospedale. Inoltre, soprattutto nel periodo dei monsoni e nella stagione invernale, il tasso di malanni aumenta esponenzialmente. Missione Calcutta ha allestito un’ambulanza, fornendo il personale necessario e i medicinali, che visitano ogni settimana i villaggi intorno a Shanti Bhavan.
La clinica fornisce cure e pronto intervento, curando i malati per tagli profondi, bruciature, morsi di serpenti, infezioni e tutti i disturbi stagionali. Inoltre assiste le donne in gravidanza fino al momento del parto, garantendo le cure materne e neonatali, fondamentali per la sopravvivenza dei neonati. La clinica mobile effettua anche campagne di vaccinazioni contro l’epatite A e B, la malaria, la poliomielite e la tubercolosi, malattie prevenibili solo se il vaccino è somministrato nei tempi opportuni, abbattendone i tassi di mortalità.
Oltre alle cure, la clinica mobile organizza eventi di sensibilizzazione e educazione sanitaria sulla prevenzione delle malattie, sull’uso domestico delle erbe mediche e sulle cure materne e neonatali.
Ad oggi la clinica è ancora operativa grazie al suo personale instancabile, ed è interamente sostenuta dalla George Foundation e i suoi partner. Missione Calcutta è in continuo contatto con la George Foundation, ed è costantemente aggiornata sugli sviluppi della clinica mobile.

 

Sostieni anche tu il progetto

Alcuni dei nostri Amici

C'è chi li chiama sostenitori, noi preferiamo "Amici".

GRAZIE!
partner2017.png

Sede in Italia

Missione Calcutta Onlus CF/P.IVA: 02820210165 via Ambrosoli, 7 24020 Scanzorosciate (BG)

Contatti

Via Guglielmo Marconi, 26
24020 Scanzorosciate (BG)
Tel. 035 66.85.43
Fax 035 066.24.62

PRESIDENTE

helene@missionecalcutta.it

SEGRETERIA

info@missionecalcutta.it

Sede in India

2012 le attività di Missione Calcutta Onlus sul campo sono coordinate dall'ufficio indiano, in perfetta organizzazione con le direttive della sede italiana

Le immagini più recenti

NEWSLETTER

Resta in contatto con noi, ti informeremo sulle nostre numerose attività, eventi ed iniziative. Iscriviti alla nostra newsletter

Search