Progetti

Progetti

Dal finanziamento di opere strutturali, scuole, ospedali ed abitazioni al sostegno in ambito sanitario fino alla formazione al lavoro; Missione Calcutta finanzia centinaia di progetti nei più svariati ambiti ovunque sul territorio indiano

Istruzione

L’istruzione è l’arma più potente per combattere povertà e ignoranza. Lo diceva Nelson Mandela e lo sosteniamo anche noi!
Nel corso degli anni Missione Calcutta è cresciuta oltre ogni più ottimistica previsione. Le adozioni a distanza crescevano esponenzialmente, rendendo necessaria la costruzione di istituti in cui i bambini potessero essere ospitati. Ne abbiamo fatto sorgere numerosi, sia nei dintorni di Calcutta (Namasole, Kearchand, Bhattanagar etc.) che in altre zone come Kuarmunda nell’Orissa, sino al nord nel distretto di Birbum – sicuramente l’edificio più imponente che la nostra Onlus abbia costruito, ospitando oltre 2000 studenti.

Salute

In India il numero di adulti e bambini bisognosi cresce di continuo e la percentuale di quelli affetti da handicap naturali o infetti, fa riflettere. Abbiamo scoperto che molti, se curati tempestivamente possono essere guariti o dopo nostro intervento medico la loro vita diventa decisamente meno penosa. Per questo abbiamo procurato carrozzelle, attrezzi per la riabilitazione motoria ed effettuato operazioni ortopediche arrivando, nel corso degli anni, fino all’acquisto di cliniche mobili. Grazie al generoso intervento dell’associazione locale Lions Club, abbiamo realizzato un centro per la cura e gli interventi agli occhi. Decine i progetti sostenuti da Missione Calcutta negli ultimi anni.

Microprogetti

Facciamo in modo che le famiglie bisognose possano vivere in sicurezza sotto un tetto e tra quattro mura.
Ad oggi, abbiamo costruito numerose casette: ad esempio, nel villaggio di Cirimunidanga ne abbiamo realizzate cinquanta. Ogni casetta ha due locali, un bagnetto e un terrazzo con solide fondamenta. Oppure, nel Tamil Nadu, un’altra zona in cui è stato richiesto il nostro intervento  in cui abbiamo fatto sorgere casette speciali che potessero servire da modello alla comunità locale.
I costi di ciascuna casetta variano dai 1.500 ai 4.000 euro, a seconda del territorio, delle dimensioni, della tipologia e della complessità di intervento.

Avvia e sostieni il TUO progetto

La mappa dei progetti realizzati

Da quelli completati a quelli in corso ecco la mappa interattiva di decine di progetti finanziati da Missione Calcutta grazie alle vostre donazioni.

Alcuni dei nostri amici

C'è chi li chiama sostenitori, noi preferiamo "Amici".

GRAZIE!

Sede in Italia

Missione Calcutta Onlus CF/P.IVA: 02820210165 via Ambrosoli, 7 24020 Scanzorosciate (BG)

Contatti

Via Guglielmo Marconi, 26
24020 Scanzorosciate (BG)
Tel. 035 66.85.43
Fax 035 066.24.62

PRESIDENTE

helene@missionecalcutta.it

SEGRETERIA

info@missionecalcutta.it

Sede in India

2012 le attività di Missione Calcutta Onlus sul campo sono coordinate dall'ufficio indiano, in perfetta organizzazione con le direttive della sede italiana

Le immagini più recenti

NEWSLETTER

Resta in contatto con noi, ti informeremo sulle nostre numerose attività, eventi ed iniziative. Iscriviti alla nostra newsletter

Search