Home / Progetti / Italia / Supporto Scolastico
Supporto Scolastico
Sostegno alle scuole primarie di Bergamo
Sul territorio di Bergamo, i progetti di supporto scolastico di Missione Calcutta, in collaborazione con diversi istituti comprensivi del territorio, iniziano già nel 2021, e hanno come obiettivo il rafforzare l’offerta formativa fornita dalla scuola nel periodo successivo alla pandemia di Covid-19.
Gli alunni della scuola secondaria di Primo Grado “Muzio” di Colognola vengono coinvolti, in collaborazione con esperti del metodo “Genio in 21 Giorni”, nel progetto dedicato al potenziamento del metodo di studio. L’attività, gratuita per gli studenti, è stata avviata nell’ottobre 2021 e ha riguardato 90 beneficiari.
Nel gennaio 2022 Missione Calcutta interviene per affiancare, a titolo gratuito, circa 50 bambini e bambine delle scuole primarie “Biffi” di S. Tomaso e “Calvino” di Colognola durante il momento di svolgimento dei compiti, fornendo loro maggiori strumenti per il rafforzamento della propria consapevolezza scolastica.
Gli alunni della scuola Primaria “Calvino” e della scuola dell’Infanzia “Montalcini” hanno partecipato al Progetto Natura con laboratori di botanica tenuti da un esperto del settore, con l’obiettivo di apprendere divertendosi e sperimentare la dimensione ecologica e naturale in autonomia. Circa 50 bambini e bambine possono mettere così in pratica quanto appreso sui banchi di scuola. Il progetto è attivo anche per l’anno scolastico 2022-2023.
Ma non finisce qui!
Nell’anno scolastico 2022-2023, le iniziative in collaborazione con l’istituzione scolastica si intensificano.
Inizia così un corso di alfabetizzazione di tipo II per gli studenti della scuola Primaria “Calvino”, di cui sono beneficiari circa 20 alunni e alunne.
Grazie poi al progetto Scuole Aperte, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo e la scuola secondaria “Muzio” di Colognola, sono in corso di implementazione tante attività didattico-ricreative sempre gratuite per gli utenti: spazi-compiti, attività di potenziamento del metodo di studio in preparazione agli esami di stato, laboratori di giochi in scatola e di fotografia.
Dona Ora
Se vuoi aiutarci in questo nuovo progetto
Scegli Tu L’importo