Dopo anni di lavoro all’estero, in coerenza con i valori e la mission dell’associazione, Missione Calcutta ha deciso di estendere il proprio raggio d’azione in Italia, traducendo le proprie competenze e specificità maturate all’estero in un programma di supporto ai bambini e alle famiglie in povertà assoluta in Italia durante e dopo l’emergenza COVID-19.
Oltre 5,5 milioni di persone in Italia si trova in condizioni di povertà assoluta. Questo significa che oltre 5 milioni di individui non possono permettersi le spese minime per beni e servizi che, nel contesto italiano, vengono considerati essenziali per condurre una vita accettabile.
Sono circa 670 mila i poveri assoluti in Lombardia, con oltre 180 mila famiglie in condizione di povertà assoluta.
Nella provincia di Bergamo, sede di Missione Calcutta, le famiglie in condizioni di povertà assoluta sono circa 27.000, circa il 5,9% dei nuclei. Un dato da non sottovalutare, che non include tutte le famiglie a rischio di povertà, ossia con lavoro non stabile, mal retribuito e con minori a carico.
Per le famiglie con minori il fenomeno della povertà non solo è più frequente ma anche più intenso: ben 762mila le famiglie con minori in condizioni di povertà e vulnerabilità. La povertà assoluta in Italia colpisce 1.260.000 minori, il 12,6% della percentuale degli individui in povertà assoluta.