Chi siamo

chi siamo, la nostra storia

Chi siamo

Chi siamo? Missione Calcutta Onlus nasce con Hélène Ehret, classe 1934, alsaziana d’origine e bergamasca d’adozione.
La sua storia e quella dell’associazione inizia dopo un’esperienza dolorosa in un orfanotrofio nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, continua con una promessa, salvare i bambini che soffrono nel mondo, e fiorisce nel 1992 con una lettera di Madre Teresa di Calcutta indirizzata ad Hélène che le indica la strada per aiutare il maggior numero di bambini bisognosi indiani.

Con due basi operative, una a Bergamo e una a Calcutta, da allora l’associazione ha donato una nuova vita a quasi 9mila bambini e bambine grazie al sostegno a distanza e progetti volti a garantire il diritto allo studio e l’accesso alle cure, arrivando a varcare i confini dell’India e raggiungendo 7 paesi nel mondo.

Vision

Un mondo nuovo e giusto per tutti i bambini.

Mission

Contrastare ogni forma di povertà, garantendo inclusione e diritti umani.

Workplace

Road Map

Milestones di MC per settori d’intervento (ognuno un ramo che, passandoci sopra, mostra un breve testo del progetto più esemplificativo del settore, incentrato più che altro sui numeri del progetto):
  • Sostegno a distanza:
    8573 bambini sostenuti a distanza

  • Istruzione e formazione:
    Una scuola dove studiano e vivono più di 2000 bambini dei villaggi.

  • Salute e accesso alle cure:
    Un ospedale dove vengono curati più di 100 persone al giorno, malati di malattie croniche.

  • Sicurezza alimentare:
    Distribuzioni di beni alimentari a cadenza settimanale dedicata a più di 200 bambini, donne e uomini per strada.

  • Acqua e igiene:
    Oltre 200 pozzi costruiti.

  • Accoglienza:
    Una casa per più di 60 anziani abbandonati.

Contatti

La nostra sede in Italia
Via Guglielmo Marconi, 26
24020 Scanzorosciate BERGAMO

Il Nostro Ufficio

Il Nostro Team

Hélène Ehret

Fondatrice

Giuseppina Colleoni

Amministrazione

Marialuisa Casella

Direttore Operativo

Lucia Cappelluzzo

Responsabile Comunicazione

Nadia Carminati

Amministrazione

Nicola Adobati

Responsabile fundraising

Il Nostro Cda

Hélène Ehret, presidente.

Fondatrice di Missione Calcutta Onlus nel 1992: cuore e anima dell’associazione. Classe 1934 nasce in Alsazia e dopo una dolorosa esperienza in un orfanotrofio durante la Seconda Guerra Mondiale ha deciso di dedicare la sua vita ai bambini dimenticati del mondo. Dopo una lettera di Madre Teresa di Calcutta, la sua Missione prendeva forma arrivando ad aiutare quasi 9 mila bambini in 30 anni.

Marco Iazzolino, Vice Presidente, con delega alla Governance.

Ha un’esperienza trentennale a livello internazionale sui temi della gestione dei servizi alla persona in particolare rivolti alle fasce più vulnerabili. Ha lavorato in 89 nazioni in scenari di alta complessità, promuovendo azioni di sostegno e supporto per progettualità con la metodologia build better back attivando servizi alla persona. Ha diretto azioni di contrasto e recovery al virus Ebola e Zika oltre che ai principali disastri avvenuti negli ultimi 20 anni. Conferenziere e consulente su temi legati a servizi alla persona a livello internazionale. È direttore di una collana scientifica dedicata all’innovazione sociale e povertà.

Erica Fogliaresi, Tesoriera, con delega al Controllo di Gestione.

Impiegata in qualità di responsabile Back Office commerciale in un’azienda bresciana. Crede nel volontariato come risorsa per la società ed ha svolto per alcuni anni attività ludiche e di sostegno per i bambini ricoverati presso l’USC di Pediatria dell’azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. É legata ad Hélène da un rapporto di affetto e stima e collabora ora con Missione Calcutta supportando lo staff nella gestione amministrativa e di management.

Antonio Bancora, Consigliere, con delega allo Sviluppo Italia.

Da oltre dieci anni impegnato nel settore della cooperazione internazionale come responsabile e dirigente di importanti organizzazioni non governative. Da tre anni impegnato come consulente per il settore nonprofit e profit. Co ideatore di “Bridging the Gap”: consulente strategico per il settore privato per coinvolgere SME in progetti di cooperazione allo sviluppo attraverso partenariati virtuosi con i diversi attori della cooperazione allo sviluppo. Dal 2008 è Dirigente operazioni presso la Fondazione Albero della Vita.

Marialuisa Casella, Segretaria, Direttore Operativo.

Laurea in relazioni internazionali, master in cooperazione ed esperienze in Medio Oriente e in Africa. I suoi viaggi di lavoro all’estero e, in particolare, nelle zone più dimenticate del mondo, le hanno permesso di maturare una conoscenza dei bisogni reali delle componenti più fragili della società, specialmente donne e bambini. Per Missione Calcutta segue le attività di progetto all’estero e in Italia oltre che a coordinare i diversi ruoli.

Resta in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter e leggi il blog di Missione Calcutta

Seguici

Sui nostri canali social