Home / Chi Siamo
Chi Siamo
Chi Siamo, La Nostra Storia
Chi siamo? Missione Calcutta nasce con Hélène Ehret, classe 1934, alsaziana d’origine e bergamasca d’adozione.
La sua storia e quella dell’associazione inizia dopo un’esperienza dolorosa in un orfanotrofio nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, continua con una promessa, salvare i bambini che soffrono nel mondo, e fiorisce nel 1992 con una lettera di Madre Teresa di Calcutta indirizzata ad Hélène, che le indica la strada per aiutare il maggior numero di bambini bisognosi indiani.
Da allora, con due basi operative, una a Bergamo e una a Calcutta, l’associazione ha donato una nuova vita a più di 9mila bambini e bambine grazie al sostegno a distanza e a progetti volti a garantire il diritto allo studio e l’accesso alle cure, arrivando a varcare i confini dell’India e raggiungendo 7 paesi nel mondo.
vision
Un mondo nuovo e giusto per tutti i bambini.
Mission
Contrastare ogni forma di povertà, garantendo inclusione e diritti umani.
ROAD MAP
Istruzione e formazione
Una scuola dove studiano e vivono più di 2000 bambini dei villaggi
Sostegno a distanza
9380 bambini sostenuti a distanza
Sicurezza alimentare
Distribuzioni di beni alimentari a cadenza settimanale dedicata a più di 200 bambini, donne e uomini per strada
Salute e accesso alle cure
Un ospedale dove vengono curati più di 100 persone al giorno, malati di malattie croniche
Acqua e igiene
Oltre 200 pozzi costruiti
Accoglienza
Una casa per più di 60 anziani abbandonati
Perchè SCEGLIERE Missione Calcutta?
Esperienza
attivi da 30 anni, più di 9000 bambini sostenuti a distanza, oltre 200 pozzi costruiti, realizzazione e ristrutturazione di scuole.
Monitoraggio in loco
quotidianamente da referenti e responsabili sul campo.
Indipendenza
siamo indipendenti da qualsiasi pensiero politico e credo religioso.
trasparenza e onestà
nella gestione e invio dei fondi.
testimonianze
dirette di chi ha collaborato, ha donato o ha partecipato a un viaggio in visita alle nostre missioni.
Relazione personale
rapporto e corrispondenza personale con i nostri donatori e anche con i nostri referenti e beneficiari in loco.
Hélène Ehret e la nostra Missione
Hélène Ehret è il nostro cuore, la fondatrice di Missione Calcutta. La sua storia e quella dell’associazione inizia nel pieno della Seconda Guerra Mondiale in un orfanotrofio in Alsazia dove le bambine venivano maltrattate. Un racconto di amore, sofferenza e fatiche che prende forma nel 1992 da una lettera di Madre Teresa di Calcutta e che ha i sorrisi di quasi 9 mila bambini salvati.
Lottiamo per garantire diritti e libertà a tutti i bambini e le bambine, le donne e gli uomini del mondo, per dare vita ad una società libera da discriminazioni e disuguaglianze, in cui i diritti universali vengano finalmente riconosciuti e applicati.
Crediamo fortemente nel potere dell’istruzione, alla base dello sviluppo e di ogni opportunità della vita.
Con il nostro programma di sostegno a distanza e i nostri progetti umanitari, partendo dal diritto allo studio, ci dedichiamo alla crescita di bambini e bambine nel mondo, garantendo loro libri e materiale scolastico, ma anche cibo, cure mediche e assistenza sanitaria.
IL TEAM
Hélène
Fondatrice
Marialuisa
Direttrice Operativa
Jessica
Amministrazione
Giuseppina
Amministrazione
Nicola
Responsabile Fundraising
Doriana
Progettista
IL NOSTRO CDA
Hélène Ehret, presidente
Fondatrice di Missione Calcutta nel 1992: cuore e anima dell’associazione. Classe 1934 nasce in Alsazia e dopo una dolorosa esperienza in un orfanotrofio durante la Seconda Guerra Mondiale ha deciso di dedicare la sua vita ai bambini dimenticati del mondo. Dopo una lettera di Madre Teresa di Calcutta, la sua missione prende forma arrivando ad aiutare quasi 9 mila bambini in 30 anni.
Marco Iazzolino, Vice Presidente, con delega alla Governance
Ha un’esperienza trentennale a livello internazionale sui temi della gestione dei servizi alla persona in particolare rivolti alle fasce più vulnerabili. Ha lavorato in 89 nazioni in scenari di alta complessità, promuovendo azioni di sostegno e supporto per progettualità con la metodologia build better back attivando servizi alla persona. Ha diretto azioni di contrasto e recovery al virus Ebola e Zika oltre che ai principali disastri avvenuti negli ultimi 20 anni. Conferenziere e consulente su temi legati a servizi alla persona a livello internazionale. È direttore di una collana scientifica dedicata all’innovazione sociale e povertà.
Erica Fogliaresi, Tesoriera, con delega al Controllo di Gestione
Impiegata in qualità di responsabile Back Office commerciale in un’azienda bresciana. Crede nel volontariato come risorsa per la società e ha svolto, per alcuni anni, attività ludiche e di sostegno per i bambini ricoverati presso l’USC di Pediatria dell’azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. É legata ad Hélène da un rapporto di affetto e stima e collabora ora con Missione Calcutta supportando lo staff nella gestione amministrativa e di management.
Antonio Bancora, Consigliere, con delega allo Sviluppo Italia
Da oltre dieci anni impegnato nel settore della cooperazione internazionale come responsabile e dirigente di importanti organizzazioni non governative. Da tre anni impegnato come consulente per il settore nonprofit e profit. Co ideatore di “Bridging the Gap”: consulente strategico per il settore privato per coinvolgere SME in progetti di cooperazione allo sviluppo attraverso partenariati virtuosi con i diversi attori della cooperazione allo sviluppo. Dal 2008 è Dirigente operazioni presso la Fondazione Albero della Vita.
Marialuisa Casella, Segretaria, Direttrice Operativa
Laurea in relazioni internazionali, master in cooperazione ed esperienze in Medio Oriente e in Africa. I suoi viaggi di lavoro all’estero e, in particolare, nelle zone più dimenticate del mondo, le hanno permesso di maturare una conoscenza dei bisogni reali delle componenti più fragili della società, specialmente donne e bambini. Per Missione Calcutta segue le attività di progetto all’estero e in Italia oltre che a coordinare i diversi ruoli.