Home / Servizio Civile Universale
Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’opportunità di volontariato internazionale prevista nell’ambito del Servizio Civile Nazionale. L’iniziativa è gestita dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Il Servizio Civile all’estero prevede che i giovani volontari e volontarie abbiano la possibilità di svolgere un periodo di volontariato non solo in Italia ma anche in località estere, lavorando con le comunità locali per divenire costruttori e costruttrici di pace.
Perché scegliere il Servizio Civile Universale con Missione Calcutta?
Il Servizio Civile Universale rappresenta, per giovani donne e uomini, un’occasione di crescita ed arricchimento personale, oltre che professionale, agendo contemporaneamente come strumento efficace e concreto per diffondere la cultura della solidarietà, della giustizia sociale e, ora più che mai, della pace tra i popoli. Oltre agli aspetti di crescita umana, personale e civica, da sempre presenti nella mission di Missione Calutta, coloro che si affacceranno al mondo del Servizio Civile Universale potranno acquisire conoscenze e competenze di ordine trasversale e specifico nell’ambito dell’intervento sociale, dell’inclusione e della coesione sociale fornendo supporto e assistenza a quelle fasce della popolazione che si trovano in condizioni di vulnerabilità.
Partecipa anche tu!
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it cui si accede con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).