Home / Blog / Trent’anni di impegno e amore verso il prossimo
Trent’anni di impegno e amore verso il prossimo
Il 2022 è un anno molto importante per Missione Calcutta perché oltre ad aver attivato nuovi progetti in Italia, la nostra associazione celebra anche il 30°anniversario della sua fondazione e lo vuole rivivere a partire dagli obiettivi raggiunti anche grazie al vostro prezioso aiuto.
Era il 1992, infatti, quando la nostra Hélène scrisse a Madre Teresa di Calcutta una lettera da cui poi nacque una corrispondenza e un aiuto a cominciare a muovere i primi fondamentali passi per sostenere i più bisognosi.
Questi primi 30 anni sono stati ricchi di iniziative e attività che hanno aiutato oltre 32.264 bambini in vari settori: dall’istruzione alla formazione, dalla salute alla sicurezza fino alla distribuzione di generi alimentari e di prima necessità. Il nostro intervento ha l’obiettivo di sostenere con interventi mirati e concreti le fasce più deboli, garantendo il diritto alla salute, alla nutrizione e all’istruzione.
Per festeggiare questo grande traguardo abbiamo deciso di dare una nuova veste grafica al nostro logo istituzionale, aggiungendo il numero accanto al nostro storico disegno.
Il posizionamento dei vari elementi grafici non è stato casuale: si è scelto, infatti, di affiancare il numero 30 accanto alla figura stilizzata del bambino per mettere in evidenza la missione che persegue da anni la nostra associazione, ovvero quella di fornire aiuto e supporto ai minori vulnerabili e fragili che vivono in condizioni di estrema difficoltà.
Le linee tondeggianti del numero 0, invece, oltre a simboleggiare il globo e i Paesi in cui Missione Calcutta opera attivamente, abbracciano la figura del bambino, proprio come abbiamo fatto noi sia fisicamente con le missioni organizzate nei Paesi dimenticati nel corso degli anni, sia virtualmente con il costante aiuto a distanza, supportato anche dalle generose donazioni dei nostri sostenitori.
Ma le nostre iniziative non si fermano qui: vogliamo considerare questo significativo traguardo non come punto di arrivo, ma come tappa fondamentale nella nostra missione solidale.
Dopo 30 anni, possiamo affermare che i nostri sogni stanno davvero prendendo forma, lasciando un ricordo indelebile nei nostri cuori e di chi ci sostiene.