Home / Blog / Al fianco dei bambini di Bergamo
Al fianco dei bambini di Bergamo
Missione Calcutta, da 30 anni al fianco dei bambini, si impegna giorno dopo giorno a contrastare i fenomeni di povertà materiale, educativa e relazionale, aggravati dalla pandemia da Covid-19.
Dopo anni di iniziative all’estero, la nostra associazione, dal 2020, ha voluto includere nel proprio raggio d’azione vari progetti anche nel nostro territorio!
Infatti, a partire dal servizio di aiuto-compiti iniziato nel mese di gennaio e dedicato ai bambini della Scuola Primaria “Calvino” di Colognola, Missione Calcutta ha pensato di estendere il progetto anche agli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria “Biffi”, situata nel quartiere San Tomaso. Questo servizio si affianca a quello già esistente, offerto dalla Parrocchia, dedicato alle altre classi della scuola “Biffi”.
25 bambini, selezionati dal corpo docente, grazie al supporto di operatori e volontari, possono così svolgere i compiti in totale tranquillità, rinforzare il proprio metodo di studio e colmare le lacune emerse a seguito dei lunghi mesi di didattica a distanza e di chiusura.
Gli incontri si terranno il martedì e il venerdì dalle 16:30 alle 18:00 presso gli spazi messi a disposizione dalla Parrocchia di San Tomaso Apostolo, all’interno dei quali ogni adulto seguirà 4 bambini, così da garantire un servizio di qualità.
In un momento così delicato, è fondamentale non lasciare soli bambini e giovani in difficoltà: i disagi causati dalla pandemia sono tanti e piuttosto evidenti, e solamente il supporto e l’aiuto concreto possono migliorare i loro stati d’animo di incertezza e preoccupazione.
Di seguito alcune foto di Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali, insieme al team che gestisce l’iniziativa: Claudia De Nicola ed Elisa Taboni, operatrici del servizio, Doriana Somma, la nostra nuova progettista e responsabile del progetto e don Andrea Mazzucconi, Parroco di San Tomaso Apostolo.