Home / Blog / Cosa fa Missione Calcutta?
Cosa fa Missione Calcutta?
Da oltre 25 anni Missione Calcutta si impegna a garantire un futuro migliore a migliaia di bambini e alle loro famiglie in tutto il mondo, dall’Indonesia alla Thailandia, dalla Somalia al Kenya fino all’Italia.
Hélène Ehret, fondatrice e Presidente della nostra associazione, insieme al team di volontari e referenti sul posto, gestisce numerose attività e iniziative che hanno l’obiettivo di garantire una vita libera da discriminazioni e di disuguaglianze.
Il nostro obiettivo primario è, infatti, quello di assicurare il rispetto dei diritti primari, e lo facciamo operando in diversi settori:
- Sostegno a distanza: garantendo l’istruzione ai bambini a cui questo diritto è stato negato (Thailandia e India)
- Sicurezza alimentare: rispondendo ai bisogni primari dei bambini e delle loro famiglie (India e Italia)
- Salute e accesso alle cure: costruendo ospedali nei contesti più emarginati, distribuendo medicine e macchinari specializzati (Kenya, Somalia, India e Bangladesh)
- Emergenze: supportando le fasce più deboli con ogni tipologia di assistenza (Thailandia, India, Italia e Bangladesh)
- Istruzione e formazione: sostenendo attività educative dedicate alla formazione professionale e a progetti di imprenditorialità femminile (Thailandia e India)
- Acqua e igiene: costruendo pozzi, impianti idrici e ampliando le strutture igienico-sanitarie (India)
Vuoi conoscere nel dettaglio tutte le nostre iniziative? Clicca su ogni Paese!
- Progetti attivati in India
- Progetti attivati in Italia
- Progetti attivati in Bangladesh
- Progetti attivati in Kenya
- Progetti attivati in Somalia
- Progetti attivati in Thailandia
L’emergenza da Covid-19 ha segnato drasticamente le zone in cui operiamo, in particolar modo l’India e l’Italia, i due Paesi che hanno particolarmente sofferto le conseguenze del virus. In questo ultimo periodo, infatti, i nostri volontari hanno attivato progetti in supporto a uomini, donne e bambini che vivono situazioni difficili.
Gli aiuti non si fermano qui! Il nostro prossimo obiettivo è quello di creare una rete di Case del mondo a partire da Bergamo, sede dell’associazione e una delle città più colpite dal virus, per arrivare in altre parti del mondo.
Il progetto, che prende il nome di Casa Hélène sarà una struttura funzionale e accogliente che diventerà la sede di attività formative e ricreative per bambini e giovani, per aiutarli a scoprire i loro talenti e a sviluppare le proprie capacità.
Aiutaci a concretizzare questo meraviglioso sogno: dona il tuo 5×1000 a Missione Calcutta indicando nel modulo della Dichiarazione dei Redditi il Codice Fiscale 02820210165.