Home / Progetti / Kenya
Kenya
Kenya
Contea Samburu
Situato nell’Africa orientale nei pressi dell’Equatore, il Kenya conta una popolazione di 51.4 milioni di persone, di cui 29.700.000 tra i 15 e i 64 anni e 7.000.000 di minori di 5 anni.
La contea di Samburu, così come l’intero paese, è una zona il cui sviluppo dipende prevalentemente dal settore agricolo, con una popolazione dedita per il 78% ad attività prettamente rurali.
La contea Samburu fa parte delle Arid and Semi-Arid Lands (ASAL): ciò significa che il livello sempre crescente di aridità del terreno e la scarsità delle precipitazioni dà luogo a una profonda insicurezza alimentare che, a sua volta, rende la contea Samburu una delle più povere del paese, con tassi di malnutrizione tra la popolazione infantile al di sotto dei 5 anni del 19.5%.
A una povertà diffusa, si aggiunge anche l’inefficienza dei sistemi di accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari, la cui gestione è diventata particolarmente difficoltosa anche a causa della pandemia di Covid-19.
Queste condizioni sfavorevoli rendono l’istruzione nella contea Samburu particolarmente difficoltosa, con un livello di alfabetizzazione pari al 34%. L’istruzione primaria diviene ancor più complessa per la popolazione femminile, a causa di pratiche culturali altamente danneggianti, come le mutilazioni genitali femminili (MGF). A queste pratiche è sottoposta l’86% della popolazione femminile della contea Samburu tra i 15 e i 49 anni.
Contea WAJIR
La contea di Wajir si trova nella parte nord-orientale del Kenya.
Come molte altre contee, la maggior parte della popolazione è impegnata in attività di pastorizia.
Anche la contea di Wajir fa parte delle Contee ASAL (Arid and Semi-Arid Lands) con episodi di intensa siccità alternati a disastri fuori stagione, come l’inondazione di novembre 2023. La forte insicurezza alimentare porta la popolazione, specialmente infantile, a soffrire di malnutrizione grave. Unicef stima infatti che il 48% della popolazione della contea soffra di malnutrizione, con più del 30% di bambini 0-5 a rischio di malnutrizione acuta.
All’insicurezza alimentare si aggiunge una povertà materiale molto diffusa, che va a inasprire l’accesso ai servizi di qualsiasi tipo, specialmente medico-sanitari e d’istruzione. L’istruzione primaria risulta essere ancor più difficile specialmente per la popolazione femminile, a causa di matrimoni combinati forzati già dalla tenera età e pratiche di mutilazione genitale femminile (FGM) che portano a diverse patologie, spesso fatali, a cui sono sottoposte l’80% delle donne della contea.
Progetti
Villaggio di Loosuk
I NOSTRI IMPEGNI
Adozioni a distanza
Con il tuo aiuto puoi dare un futuro migliore a migliaia di bambini. Bastano 20€ al mese per garantire loro i diritti che potranno renderli liberi.
Accesso alle cure
Aiutaci a costruire ospedali e a fornire medicine. Lotta con noi affinché il diritto all’assistenza sanitaria e alle cure mediche sia garantito senza alcuna discriminazione.
Acqua e igiene
Costruendo pozzi, impianti idrici, rafforzando le strutture igienico sanitarie delle scuole, insieme portiamo acqua a chi non ne ha.
Sicurezza alimentare
Grazie a te non permettiamo che un bambino o una bambina soffra la fame.
Un libro salverà il mondo
Costruiamo scuole e centri di formazione. Grazie al tuo aiuto doniamo libri, materiale scolastico e opportunità.
RELAZIONE PERSONALE
Costante rapporto e corrispondenza personale con i donatori, i referenti e i beneficiari in loco.
IN CAMPO per i più deboli
Aiutaci ad essere sempre pronti ad intervenire nei contesti di emergenza climatica, sanitaria e alimentare.