Home / Lasciti
Lasciti
Perchè SCEGLIERE Missione Calcutta?
Negli ultimi anni le donazioni comprese nei lasciti testamentari a favore di Onlus e Ong in Italia sono cresciute ma, se confrontate con il resto d’Europa, i numeri sono ancora bassi e c’è ancora poca informazione.
Fare un lascito a Missione Calcutta significa decidere di continuare a vivere nel futuro e nei sogni di bambini e bambine che altrimenti non avrebbero possibilità e speranze. Questo si può fare lasciando intatta la parte destinata ai propri legittimi eredi.
A differenza di quello che si può credere, infatti, la parte destinata ai nostri progetti umanitari non va a intaccare la parte destinata agli eredi, ma è una quota a parte di cui il soggetto può disporre come vuole al di fuori della legittima, ovvero la parte destinata ai legittimi eredi.
Donare è un atto di grande generosità che permette di lasciare una testimonianza indelebile del nostro credo e del nostro cuore.
Donare è ricordarsi del prossimo anche in un futuro lontano, quando non ci saremo più.
“Ho imparato che le persone possono dimenticare ciò che hai detto, le persone possono dimenticare ciò che hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatti sentire”.
FAQ
Domande e risposte
Come si fa un lascito?
In Italia puoi fare un lascito olografo o notarile.
Per olografo si intende il lascito scritto di proprio pugno e per essere valido deve essere scritto a mano, avere la data di compilazione presente e la firma. Notarile è il lascito per la cui redazione ci si rivolge a un notaio in presenza di due testimoni.
Cosa posso lasciare nel lascito?
Beni mobili, immobili, somme di denaro di qualsiasi cifra, patrimonio, polizze vita, TFR, azioni e titoli di investimento.
Come sono stati utilizzati i lasciti passati che Missione Calcutta ha ricevuto?
Missione Calcutta ha già ricevuto lasciti e ha potuto realizzare progetti importanti per bambini e famiglie in difficoltà in diverse zone del mondo.
I miei eredi saranno privati in qualche modo di ciò che gli spetta?
Assolutamente no, in un lascito c’è sempre una quota che si chiama legittima, che la legge riserva ai legittimi eredi.
Rimane bensì sempre una quota disponibile di cui il testatore può disporre come meglio crede ed essa varia in base al numero di eredi che riceveranno la legittima.
Vedi sotto la divisione delle quote disponibili.
LE QUOTE DISPONIBILI
Scegli di continuare a donare vita. ricordati di Missione Calcutta nel tuo lascito. Continuerai a vivere nei cuori, nelle vite e nei sogni realizzati di migliaia di bambini e famiglie.
SCRIVICIProgetti
Progetti avviati grazie al contributo di lasciti testamentari