Missione Calcutta APS ETS (MC) è un’associazione con sede a Scanzorosciate (BG). Fin dalla sua fondazione, MC vuole realizzare una società libera da discriminazioni e disuguaglianze.
Partendo dal diritto all’istruzione, l’azione di Missione Calcutta include interventi volti a costruire un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo economico delle comunità locali, tra cui progetti sanitari e di sviluppo rurale, di sicurezza alimentare, a sostegno e promozione della donna e dei diritti dell’infanzia, in Italia e all’estero.
All’estero, il lavoro di Missione Calcutta si basa su due strumenti: il sostegno a distanza e i progetti di sviluppo.
Con il primo, attivo a oggi in India e Thailandia, Missione Calcutta sostiene in maniera diretta i bambini in situazioni di vulnerabilità (orfani, abbandonati, in condizioni di estrema povertà, vittime di violenza), durante tutto il percorso formativo, garantendo loro studi, pasti regolari e cure mediche adeguate.
Con i progetti di sviluppo Missione Calcutta agisce nei contesti di provenienza dei bambini,
beneficiari privilegiati degli interventi, insieme alle loro famiglie e comunità.
Partendo dall’India, l’opera di Missione Calcutta negli anni si è esteso a Thailandia, Bangladesh, Indonesia, Somalia e Kenya, Ucraina e Polonia, nei seguenti settori: istruzione, salute, supporto psicosociale e opere infrastrutturali.