Home / Progetti / Polonia / Insieme per l’Ucraina
Insieme per l’Ucraina
Assistenza alle mamme e ai bambini in fuga dalla guerra
Quasi immediatamente dopo lo scoppio del conflitto che vede tristemente coinvolta l’Ucraina, Missione Calcutta, grazie alla sinergica collaborazione con CADIS (Camillian Disaster Service International), Provincia Polacca dei Padri Camilliani e altre associazioni del territorio nazionale, ha preso parte a un progetto che prevede la messa in sicurezza e l’allestimento di un centro accoglienza per profughi ucraini nella località polacca di Łomianki-Buraków, non lontano dalla città di Varsavia.
Proprio qui, immerso nel verde e lontano dai rumori della città, dal tormento delle sirene e degli allarmi, si trova il seminario della Provincia Polacca dei Padri Camilliani, adibito a rifugio temporaneo per mamme e bambini ucraini che trovano riparo in Polonia.
Attualmente, in questa struttura vivono circa 30 persone di diverse età, ma l’obiettivo è quello di offrire riparo a 50 persone circa. Circa la metà degli ospiti della struttura sono bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni.
Oltre alla ristrutturazione e all’allestimento della struttura, l’azione di Missione Calcutta si dedica al supporto delle esigenze quotidiane degli adulti e dei bambini che sono e che verranno ospitati nella struttura, assicurando loro la possibilità di trovare riparo e conforto.
Il progetto è realizzato in collaborazione con CADIS, Salute e Sviluppo, Fondazione Pro.Sa, Fondazione Cesmet, MADIAN Orizzonti Onlus e la Provincia Polacca dei Padri Camilliani.
Dona Ora
Se vuoi aiutarci in questo nuovo progetto
Scegli Tu L’importo