Home / Progetti / Ucraina / Progetto Regione Lombardia
Progetto Regione Lombardia
L’attività di Missione Calcutta continua in Ucraina: al via il progetto finanziato da Regione Lombardia.
L’attività di Missione Calcutta continua in Ucraina: al via il progetto finanziato da Regione Lombardia.
Era il 24 febbraio 2022 quando i giornali di tutto il mondo davano l’annuncio dello scoppio della guerra.
Subito dopo lo scoppio del conflitto, Missione Calcutta ha partecipato a un’iniziativa di primissima emergenza a sostegno della popolazione ucraina, nelle regioni di Ivano-Frankivs’k, Chernivtsy e Odessa, finanziata dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Insieme a FOCSIV – Federazione degli Organismi di Volontariato Internazionale di Ispirazione Cristiana e ad altre realtà del territorio italiano abbiamo unito le forze per realizzare nel più breve tempo possibile una serie di interventi a sostegno di 9.000 sfollati nei territori ucraini. Dal supporto psicosociale, rivolto soprattutto a bambini e adolescenti, all’assistenza delle persone con disabilità, dalla distribuzione di beni alimentari, alla fornitura di beni, servizi e di materiale igienico-sanitario.
A settembre 2023 Missione Calcutta ha aderito a un nuovo progetto finanziato da Regione Lombardia (E94D23002590002). Insieme a Terre des Hommes e all’associazione AiBi – Amici dei Bambini, saremo impegnati fino a dicembre 2023 nelle regioni di Ivano-Frankivsk, Zhytomyr, Chernivtsy e nella città di Kyiv, in una serie di attività che coinvolgeranno soprattutto bambini e adolescenti: al supporto psicosociale per adulti e minori, sia sfollati interni che residenti, si affiancano la formazione su tematiche di resilienza destinata agli operatori pastorali, punto di riferimento per le comunità, e la fornitura di macchinari medico-sanitari alla Clinica San Luca di Ivano-Frankivs’k.
Dona Ora
Se vuoi aiutarci in questo nuovo progetto
Scegli Tu L’importo