Home / Progetti / Italia / Spazio Compiti
Spazio Compiti
Supporto educativo e formativo
Grazie a un gruppo di operatori e volontari, i bambini e le bambine, i preadolescenti e adolescenti della scuola primaria e secondaria di primo grado possono avere un supporto educativo e formativo per migliorare il proprio percorso scolastico.
Il servizio è stato avviato nell’ottobre 2021 in collaborazione con l’I.C. “Muzio”, coinvolgendo le scuole primarie Calvino e Manzoni e la scuola secondaria di primo grado Muzio nei quartieri di Colognola e Villaggio Sposi della città di Bergamo. Nel gennaio 2022, la collaborazione si è estesa anche all’I.C. “Mazzi”, includendo la scuola primaria Biffi del quartiere di San Tomaso.
L’intervento offre supporto e potenziamento scolastico a bambini, preadolescenti e adolescenti individuati dalle scuole per difficoltà didattiche o esigenze sociali specifiche. Lo spazio compiti non è solo un momento per svolgere i compiti, ma anche un’occasione per esprimere sé stessi e valorizzare i propri talenti. Qui la didattica assume una dimensione più serena e partecipativa, lontana dalla pressione della performance. Un ambiente conviviale, in cui anche la merenda condivisa diventa parte del percorso di crescita e di apprendimento delle relazioni con pari e adulti.
Questo approccio educativo è particolarmente evidente a Villaggio Sposi, dove lo spazio compiti si svolge nei locali dell’oratorio messi a disposizione dalla Parrocchia San Giuseppe. L’intero progetto è costantemente monitorato e migliorato grazie alla presenza di una figura di coordinamento, che mantiene un dialogo continuo con operatori e insegnanti referenti, per garantire un intervento efficace e un futuro migliore per bambini e ragazzi.
Dona Ora
Se vuoi aiutarci in questo nuovo progetto
Scegli Tu L’importo