Home / Blog / Si arricchisce il progetto Rajoshri
Si arricchisce il progetto Rajoshri
In India il gap sociale è fortemente acuito dal sistema delle caste che impedisce la mobilità sociale e un cambiamento del proprio status d’appartenenza.
La disparità sociale non riguarda solo il censo, ma anche il sesso: le donne vivono situazioni difficili e i matrimoni combinati rappresentano la norma e non un’eccezione, relegando giovani ragazze a una vita che spesso porta a privazioni e violenze.
Per questo motivo, Missione Calcutta ha attivato vari progetti nel territorio indiano: uno tra questi è la realizzazione del progetto Rajoshri.
Come già sapete, nel 2021 avevamo realizzato a Rajnagar, in collaborazione con il nostro partner locale REWARD, un’azienda agricola ecologica e sostenibile, con l’obiettivo di coinvolgere gruppi di donne nella produzione di prodotti agricoli biologici per uso domestico e per la vendita nei mercati locali.
Sono 300 le donne coinvolte nel progetto e finalmente sono riuscite a migliorare la qualità della vita dei loro figli, i quali hanno potuto ricevere istruzione, pasti sani e cure mediche.
Donne e bambini hanno potuto così migliorare la qualità della vita, con una maggiore tutela dei propri diritti e una risposta concreta ai propri bisogni.
Grazie alle vostre donazioni abbiamo potuto costruire e allestire varie unità produttive, in cui le donne dell’area di Rajnagar possono coltivare i prodotti.
Tra queste, abbiamo recentemente avuto l’onore di inaugurare una nuova unità produttiva degli anacardi.
La nostra Hélène, insieme al resto del team di Missione Calcutta, ha partecipato virtualmente al grande evento, mostrando vicinanza alle donne indiane in un momento così importante per il loro futuro.
Vuoi rivivere alcuni momenti? Guarda qui il video e sfoglia la gallery!