Home / Blog / Update del nostro progetto in Kenya
Update del nostro progetto in Kenya
Vi ricordate la nostra missione in Kenya, nel mese di settembre?
Vogliamo condividere con voi alcuni aggiornamenti relativi al progetto finanziato dalla CEI – Conferenza Episcopale Italiana con i fondi dell’8xmille della Chiesa Cattolica Italiana.
Il viaggio, che ha avuto luogo principalmente nella Contea di Samburu, ha avuto come obiettivo quello di monitorare e operare attivamente per migliorare lo status nutrizionale di circa 600 alunni e alunne della scuola Primaria Consolata di Suguta.
La maggior parte dei bambini che frequenta la scuola proviene da comunità rurali e pastorali: i loro genitori non hanno risorse di nessun tipo e riescono a malapena ad assicurare loro un pasto al giorno.
In queste fotografie, vi mostriamo con orgoglio alcune delle azioni che stanno facendo la differenza per mettere in atto strategie di contrasto alla grave malnutrizione e insicurezza alimentare che affligge la Contea Samburu.
La situazione è sempre in via di peggioramento per via del cambiamento climatico, che causa siccità, innalzamento delle temperature e scarsità di acqua.
Le colture presenti sul territorio, e che potete vedere in foto, sono spinaci, cavolo viola e verde, che ben si adattano all’aridità del terreno e non necessitano di grandi quantità di acqua.
Inoltre, in collaborazione con il personale scolastico e i genitori dei ragazzi che frequentano la scuola, sono stati tenuti dei corsi di formazione dal nostro esperto di sicurezza alimentare ed è in corso di stesura un manuale circa le attività di contrasto alla povertà nutrizionale e di rafforzamento della sicurezza alimentare della zona.
Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sui progetti di Missione Calcutta!