All’Accademia Carrara con #EduBag!

All’Accademia Carrara con #EduBag!

Bergamo è una città ricca di arte, storia e cultura come testimonia la presenza di musei, accademie, mostre e tanto altro.

Questi luoghi, purtroppo, per varie motivazioni, non sono sempre accessibili a tutti: una tra queste è l’emergenza sanitaria che ha coinvolto il mondo, danneggiando anche il settore culturale.

Il progetto sperimentale Edu Bag, realizzato da Missione Calcutta in collaborazione con il Comune di Bergamo, è stato ben accolto dalle scuole di Bergamo e dintorni perché ha rappresentato una soluzione per arginare le problematiche relative ai fenomeni di povertà educativa.

La consegna delle 14 bag culturali, infatti, ha permesso agli alunni della Scuola Secondaria I.C. Muzio di scoprire le bellezze dell’Accademia Carrara, luogo simbolo della città di Bergamo.

L’idea di base è dunque creare degli hub, di cui una tra questi è la scuola, che possano rispondere alle necessità dei bisogni di bambini e ragazzi che vivono situazioni difficili, chiamando in supporto enti, associazioni e istituzioni presenti sul territorio.

L’iniziativa sposa i valori fondanti di Missione Calcutta, associazione che da 28 anni sostiene i diritti dell’Infanzia nel mondo e il suo impegno continua a manifestarsi anche nel nostro Paese.

Lascia un commento