Home / Blog / Il quartiere di Colognola e Casa Hélène: cosa le lega?
Il quartiere di Colognola e Casa Hélène: cosa le lega?
Vi ricordate Casa Hélène di cui vi abbiamo già parlato qui?
La struttura, oltre a diventare sede di Missione Calcutta, accoglierà anche bambini e giovani del territorio.
Ma dove sarà situata? Nel quartiere Colognola di Bergamo!
Casa Hélène vuole essere una vera e propria casa, con spazi e momenti di condivisione per l’intero quartiere e la città.
La scelta della localizzazione non è stata casuale: abbiamo preferito collocare la struttura in questo quartiere proprio per la sua non centralità all’interno della vita socio-relazionale e culturale di Bergamo, diventando così scenario prezioso per la costruzione di spazi e interventi educativi e di supporto più concreti, che abbiano al centro l’individuo, la sua sfera socio-relazionale e psico-emotiva.
La nostra associazione è già attiva su Colognola con alcuni progetti, tra cui quello relativo allo spazio compiti con i ragazzi della scuola primaria Calvino, ma anche con il piccolo percorso di conversazione in lingua italiana rivolto alle mamme straniere e non italofone del quartiere.
Qui è, inoltre, attiva una Rete Sociale, di cui Missione Calcutta è parte dal 2020, con 23 realtà locali pubbliche e private che si occupano di svariati temi: educazione, sicurezza, salute, fragilità e spazi urbani e integrazione.
Continua a seguire i nostri canali social per rimanere aggiornato su tutti gli aggiornamenti!