SOSTEGNO A DISTANZA
Negli ultimi 30 anni sono quasi 9 mila i bambini sostenuti a distanza in India
Home / Progetti / India
L’India è stato il nostro primo paese d’intervento a seguito della lettera di Madre Teresa di Calcutta ad Hélène Ehret, che le ha indicato la via su come aiutare il maggior numero di bambini indiani.
Perché l’India?
Perché, nonostante sia un Paese molto sviluppato, il gap sociale è fortemente acuito dal sistema di Caste che impedisce una mobilità sociale e un cambiamento del proprio status d’appartenenza.
Il sistema scolastico è forse la più clamorosa delle contraddizioni che caratterizzano il paese.
L’India crea 2 milioni di laureati all’anno, ma un terzo della popolazione è analfabeta e possiede il più elevato numero di bambini che non vanno a scuola. Si stima che almeno 33 milioni di bambini non sono iscritti a scuola e almeno metà degli scolari delle zone rurali abbandona la scuola prima di aver ultimato il corso di studi obbligatorio.
Una disparità sociale riguarda non solo il censo, ma anche il sesso. Nei villaggi più poveri dell’India i matrimoni combinati rappresentano la norma e non un’eccezione, relegando giovani ragazze a una vita che spesso porta a violenze e privazioni. E, secondo l’allarme lanciato da Adf International, ogni giorno 7mila bambine vengono abortite in India solo perché femmine, a causa della sostanziosa dote che la famiglia dovrà pagare quando la figlia si sposerà.
Con il tuo aiuto puoi dare un futuro migliore a migliaia di bambini. Bastano 20€ al mese per garantire loro i diritti che potranno renderli liberi.
Aiutaci a costruire ospedali e a fornire medicine. Lotta con noi affinché il diritto all’assistenza sanitaria e alle cure mediche sia garantito senza alcuna discriminazione.
Costruendo pozzi, impianti idrici, rafforzando le strutture igienico sanitarie delle scuole, insieme portiamo acqua a chi non ne ha.
Grazie a te non permettiamo che un bambino o una bambina soffra la fame.
Costruiamo scuole e centri di formazione. Grazie al tuo aiuto doniamo libri, materiale scolastico e opportunità.
Costante rapporto e corrispondenza personale con i donatori, i referenti e i beneficiari in loco.
Aiutaci ad essere sempre pronti ad intervenire nei contesti di emergenza climatica, sanitaria e alimentare.