Home / Progetti / Ucraina / Intervento umanitario di emergenza nelle regioni di Kiev, Zhytomyr, Cernihiv e Ivano Frankivs’k
Intervento umanitario di emergenza nelle regioni di Kiev, Zhytomyr, Cernihiv e Ivano Frankivs’k
Sminamento Umanitario
L’intervento proposto, di cui Missione Calcutta APS ETS è capofila, rientra nel settore Sminamento Umanitario. Il progetto della durata di 12 mesi coinvolgerà 3 regioni del paese: Ivano-Frankivs’k, Transcarpazia, Kharkiv.
L’intervento è finalizzato per sensibilizzare la popolazione locale sull’esistenza e pericolosità delle mine presenti per la maggior parte a est del paese.
Oltre a ciò il progetto si pone l’obiettivo di potenziare: la gestione sanitaria in fase di emergenza acuta, il supporto sanitario e la capacità di fornire assistenza tramite il collegamento di ospedali in Ucraina e in Italia, promuovendo la formazione continua dei medici ucraini nel campo della riabilitazione psicofisica.
Fondamento dell’attività sarà il trasporto di civili vittime di ordigni esplosivi, da due istituti ospedalieri della città di Kharkiv (Ospedale Clinico Regionale – Kharkiv; Istituto di chirurgia generale e d’urgenza V. T. Zaizev dell’Accademia nazionale delle scienze mediche dell’Ucraina – Kharkiv) alla Clinica San Luca di Ivano-Frankivsk, con il supporto medico dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Verona e del Policlinico S. Orsola di Bologna.
Healthcare for safety and rehabilitation comprenderà l’acquisto di materiali e attrezzature medico-sanitarie che andranno così a costituire il reparto di riabilitazione presso la clinica San Luca di Ivano-Frankivsk, che accoglierà tutti coloro che hanno subito gravi danni fisici causati da ordigni esplosivi e non solo.
Il progetto prevede inoltre la ristrutturazione del piano terra dell’Ospedale Pubblico della località di Yasinya (regione della Transcarpazia) per organizzare anche in questa struttura un reparto dedicato alla riabilitazione.
Il progetto è realizzato in collaborazione con:
- FOCSIV (Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana)
- FAV (Fondazione Aiutiamoli a Vivere)
E con il supporto tecnico di:
- Ospedale Clinico Regionale, Kharkiv
- Istituto di chirurgia generale e d’urgenza di V. T. Zaizev dell’Accademia nazionale delle scienze mediche dell’Ucraina di Kharkiv
- Policlinico S. Orsola di Bologna
- IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Verona
Il progetto si svolge in partnership con le seguenti organizzazioni ucraine:
- Arcidiocesi Greco-Cattolica di Ivano-Frankivsk
- Organizzazione Caritatevole “Fondazione Di Beneficenza Don Calabria Ukraine
Il presente progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Dona Ora
Se vuoi aiutarci in questo nuovo progetto
Scegli Tu L’importo